venerdì 3 febbraio 2012

Costa azzurra-il secondo giorno

Seconda giornata e si riparte ...

Poster Antibes



seconda giornata inizia e riprendiamo il nostro viaggio lasciando Nizza alle nostre spalle.
Prendiamo la strada in direzione di Cannes seguendo la D6007.Dopo circa 20 chilometri e 30 minuti di viaggio arriviamo alla città di Antibes.

Antibes

Costa Azzurra mappa


Antibes


Posizionate in maniera eccellente a due passi da Nizza e Cannes, Antibes e Juan Les Pins, rientrano senza dubbio tra i luoghi della Costa Azzurra più frequentati ed apprezzati da turisti di provenienza internazionale.
Tranquillità, cultura, svago e pulizia sono i pregi che più caratterizzano questo magnifico centro.
Ci troviamo davanti all’unico borgo medievale-costiero a mantenere intatta l’antica conformazione, vero gioiello storico al quale una visita, non può mancare.

Come per gran parte dei borghi medioevali, ad Antibes è possibile camminare, osservare ed immaginare come doveva svolgersi la vita in antichità, entrare in quella sorta di altra dimensione, che fa balenare in mente, immagini di rumorosi mercati e porti di mare che hanno caratterizzato il luogo, per secoli e secoli.

Antibes

È una cittadina deliziosa, che nei mesi estivi viene invasa dal turismo balneare. Antibes ha spiagge di sabbia pulite e graziose ed è un centro attrezzatissimo per la vela e gli sport acquatici. 
Antibes,+spiaggetta


Rinomata in tutto il mondo anche per esser stata la prima città europea ad organizzare un Festival Jazz,Antibes prosegue questo suo glorioso percorso ospitando ogni anno i più bravi musicisti jazz del panorama musicale mondiale.

Salutiamo Antibes per tornare sulla nostra strada verso la prossima città.
Altri 20 minuti di viaggio e si arriva alla famosa città di Cannes

Cannes


Cannes


Lusso, ricchezza, ostentazione. Abiti firmati, macchine sportive, yacht sontuosi ancorati sulle banchine, le star del cinema che passeggiano sulla Croisette. La “passerella” ha inizio nella seconda metà di Maggio, con il Festival del Cinema.


Festival-di-Cannes


 E dopo il festival arriva l’estate con i vip che fanno la spola tra la Croisette, lo yacht e i party esclusivi nelle ville da favola disseminate lungo il litorale. Tutto questo è Cannes. Tutto questo può affascinare, provocare invidia o risultare di cattivo gusto. Ma Cannes resta, al di là di tutto, una città luminosa, pulita ed elegante. Dodici chilometri di spiagge, un bel lungomare, un borgo antico, ristoranti di qualità. Per nove mesi all’anno è quasi una normale cittadina provenzale, ricca e gradevole come molte altre.


Cannes



Cannes

Come Monaco ,anche questa città punta su un turismo di un livello più elevato  per cui ,quelli che hanno un budget non limitato possono trascorrere l'intera giornata e anche la notte qui , visto che Cannes è una tra le città più attive di notte con i suoi Casinò , discoteche  e locali di ogni genere.

 Salutiamo la bellissima  città di Cannes e torniamo sulla strada .Ci dirigiamo verso la prossima  città :
quella di Saint-Raphael.

saint-raphael
Per arrivare qui , abbiamo la possibilità di scegliere tra prendere l'autostrada A8 o la strada che sul litorale (D6098 e D559).Visto che per l'entrambe ci vogliono circa 45 minuti scegliamo quella più interessante ,la seconda.
La strada che costeggia il mare ci offrirà un bellissimo spettacolo cromatico  con l'alternarsi dei colori
delle coline rosse , il verde della vegetazione mediterranea e l'azzurro del mare .

Saint_Raphael

Saint_Raphael

Saint_Raphael

Saint_Raphael

Una volta arrivati a Saint-Raphael possiamo fare una breve passeggiata dal porto verso la città visitando anche la basilica di Saint-Raphael .

Saint_Raphael

Saint_Raphael

Una città verde,pulita dove potremmo passare un oretta camminando tra le sue boutique e boulangerie.

Boulangerie

Boulangerie

Non ci fermiamo molto a lungo perché sta arrivando la sera e dobbiamo dirigerci verso un albergo .
Per passare la notte vi consiglio di scegliere la città di Saint-Maxime.
Riprendiamo quindi la strada , sempre sulla costa per circa 23 chilometri-35 minuti di viaggio .

Saint-Maxime


saint-maxime

saint-maxime

Vi spiego anche il perché di questa scelta :Saint-Maxime si trova dalla parte opposta della baia di
 Saint-Tropez,quindi da qui avremmo una bellissima vista sia sulla città che sul mare.Visto che non è una città che vive esclusivamente d'estate ,a Saint-Maxime troviamo dei buoni ristoranti francesi e abbiamo anche molte scelte per trovare il nostro albergo.
Ancora più importante è la parte economica , che sarà comunque al di sotto dei prezzi che troveremo a Saint-Tropez,quindi questa è una buona scelta .

Sareste fortunati a cenare a lume di candela con una bellissima vista sul mare .

saint-maxime

saint-maxime


Vediamo che cosa abbiamo visto oggi :Siamo pariti da Nizza ,abbiamo visto Antibes, la famosa città di Cannes ,Saint-Raphael e siamo arrivati a Saint-Maxime per passare la seconda notte in Costa-Azzurra.
-ci rivedremmo domani per continuare la nostra avventura -


0 commenti:

Posta un commento